Escool

ESCOOL!
Vivi, comunica, lotta!!!

Escool, la scuola d’italiano di Esc, destinata alle cittadine e i cittadini migranti di Roma, è gratuita e si svolge due volte a settimana: mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Le lezioni sono strutturate su due livelli (A1 e A2) e un corso di accoglienza e alfabetizzazione per chi è appena arrivato nel nostro paese o per chi ancora non ha familiarità con i segni dell’alfabeto italiano.

Escool è aperta a tutti e non richiede documenti.

Il progetto Escool è autogestito da un gruppo di insegnanti precari e studenti universitari che hanno messo in campo i propri saperi e le proprie professionalità per offrire un servizio ormai necessario come corsi gratuiti di lingua italiana. In una città ormai meticcia come Roma e impoverita dai tagli ai servizi e al welfare, Escool vuole essere uno spazio di relazione e di scambio con i cittadini e le cittadine migranti, un luogo in cui poter dare vita sia ad un corso di lingua italiana adeguato alle esigenze di chi attraversa, lavora e vive in questa città, sia a momenti di socializzazione e dibattito, a iniziative culturali in grado di mettere in discussione e ripensare il presente.

La lingua italiana a Escool non è la tappa di un processo di assimilazione, o d’integrazione, che alla fine viene testato ai fini del rilascio del permesso di soggiorno. La lingua a Escool è uno strumento per conoscere e per riprendersi i propri diritti, per poter parlare del viaggio e della migrazione, delle condizioni di vita e di lavoro in Italia, per parlare di esperienze, di lotte e di realtà specifiche. La lingua è un luogo di scambio in cui imparare dalle altre culture, in cui mescolare le rispettive forze per riuscire ad affermare la propria voce.

Escool. Vivi, comunica, lotta!
Le classi d’italiano si svolgono ogni mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20 – Free italian classes, every wednesday and thursday from 6 to 8 p.m. – Ecole gratuite de italien, mercredì et jeudì de 18 a 20 –

دروس مجانية باللغة الإيطالية 
أيام الأربعاء و الخميس من الساعة 6.00 حتى الساعة 8.00 مساء 
لا يوجد حاجة لأي أوراق

Via dei Volsci, 159
Tram n° 3,
n°19 – fermata Via dei Reti
Metro B – fermata Policlinico

e-mail: sportello.infomigrante@gmail.com
pagina fb: www.facebook.com/escool.esc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...